|
|
| | DOMANDA
Nella matrice dei rischi (allegato 4 alla relazione d'affidamento) è previsto che eventuali incrementi dei ricavi da traffico dovuti a incrementi della domanda, rispetto alle previsioni del PEF allegato al contratto di servizio, saranno attribuiti al concedente al netto di un profit sharing dell’1% (che potrà essere trattenuto dal concessionario come meccanismo incentivante). Tale allocazione del rischio commerciale risulta in contrasto colla deliberazione ART n. 177/2024 d'aggiornamento alla n. 154/2019 secondo cui (misura 26, comma 4): «In caso d'affidamento con gara, l'eventuale maggior introito ottenuto da un aumento dei ricavi e/o riduzione dei costi associati a rischi in capo all'impresa affidataria della misura 13 (matrice dei rischi) - rilevato nel corso del periodo regolatorio oggetto di verifica - è riconosciuto integralmente all'impresa affidataria (…)». Analogamente, anche nella relazione d'affidamento non si fa alcun riferimento alla delibera ART n. 117/2024. Si chiede in che modo ed entro quali termini la Provincia intenda adeguare la documentazione di gara alle vigenti disposizioni normative.
RISPOSTA
L'effettiva articolazione dei rischi sarà resa nota in sede d'invito e la matrice allegata alla relazione d'affidamento è suscettibile di modificazioni. Facciamo poi presente che la deliberazione 177/2024 è stata emanata dopo la trasmissione all'autorità - e la pubblicazione - della relazione e dopo le osservazioni formulate dall'ART stessa e pubblicate sul suo sito (protocollo n. 0090707/2024 del 26/09/2024); l'autorità, peraltro, non ha osservato alcunché in merito. In ogni caso, come si ricava dalla matrice suddetta, il rischio legato all'aumento della domanda è allocato all'affidante ed è pertanto escluso dall'applicazione della misura 26.4, la quale si riferisce esclusivamente ai rischi in capo all'impresa affidataria. |
|
| | DOMANDA A proposito della partecipazione in forma plurisoggettiva (RTI, consorzi, aggregazioni d'imprese), si chiede se: - esista una soglia minima di requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali che la capogruppo/mandataria deve possedere rispetto agli altri membri del raggruppamento; - sia sufficiente che i requisiti siano posseduti cumulativamente dal RTI o vi siano vincoli specifici sulla quota di requisiti che ciascun membro (in particolare la mandataria) deve garantire.
RISPOSTA Leggere attentamente i § 6.4.2 e 6.4.3 del disciplinare. |
|
| | DOMANDA A proposito della partecipazione in forma plurisoggettiva (RTI, consorzi, aggregazioni d'imprese), si chiede se nella domanda sia obbligatorio indicare già la composizione definitiva del raggruppamento oppure se sia possibile: - manifestare interesse in forma singola riservandosi di costituire successivamente un RTI; - aggiungere nuovi soggetti al raggruppamento tra la fase di qualificazione e la presentazione dell'offerta; anche se i soggetti aggiunti/variati non abbiano partecipato alla fase di qualificazione.
RISPOSTA Sono possibili entrambe le cose, rimanendo obbligatorio che: a) sin dal principio il concorrente - singolo o plurisoggettivo - possieda tutti i requisiti, generali e speciali, di partecipazione; b) siano rispettate le norme del § 6.4 del disciplinare. |
|
| | DOMANDA A proposito del requisito del § III.2.3.1 dell'avviso, si chiede se possano essere considerati ai fini del suo possesso i chilometri percorsi in servizi di TPL (e altri ammissibili) svolti in subaffidamento/subappalto/subconcessione. Si chiede, nel caso, quale documentazione sia necessaria per dimostrare tali percorrenze.
RISPOSTA Sì, possono essere considerati i servizi di TPL e altri ammissibili in subaffidamento/subappalto/subconcessione. In fase di domanda di partecipazione è sufficiente dichiararli nel DGUE (menzionando la circostanza del subcontratto e indicando ente affidante e affidatario principale); in sede d'eventuale controllo occorreranno il suddetto subcontratto e la certificazione dell'ente affidante. |
|
| | DOMANDA A proposito del requisito del § III.2.3.1 dell'avviso, si chiede se nel calcolo della percorrenza richiesta possano essere computati i chilometri percorsi in altri servizi di linea oltre il TPL, quali: - il trasporto scolastico; - il trasporto sostitutivo ferroviario; - servizi di linea di competenza nazionale/internazionale (p.es. tratte Flixbus).
RISPOSTA I tre tipi di servizi menzionati sono computabili nella percorrenza richiesta. |
|
|
| | Gara n. 000670: proroga del termine Il termine di presentazione delle offerte nella gara in oggetto, denominata «Provincia di Rovigo - Concessione del servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano nel bacino territoriale di Rovigo», è stato modificato come segue.
Parametri gara: Data inizio: 13/03/2025 10:23 Data fine: 13/03/2025 10:24
Distinti saluti. |
|
|
|