Numero gara: 000489 - Comune di Rosolina - Appalto di servizi assicurativi


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
Avvertenze sulla modulistica (LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI PROCEDERE)
    
(201,23 KiB)  
 
Domanda di partecipazione [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Procura [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
Atto costitutivo RTI/GEIE/Consorzio [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Contratto di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Garanzia a corredo dell'offerta [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Richiesta DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
DGUE del concorrente [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(172,96 KiB)  
Relazione del professionista (per imprese in concordato preventivo con continuità aziendale) [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Quote di partecipazione ed esecuzione (per RTI, consorzi ordinari, GEIE, AIR) [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(142,61 KiB)  
Atto costitutivo, statuto, contratto di rete (per RTI, consorzi, GEIE, AIR) [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Dichiarazione dell’ausiliaria (per l’avvalimento) [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(175,69 KiB)  
DGUE dell’ausiliaria (per l’avvalimento) [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(172,96 KiB)  
Contratto d’avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
  Documentazione Amministrativa
 
Attestazione del pagamento contributo A.N.AC. [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
Modulo PassOE [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
 
Offerta Economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Lotto n.: 2
  Documentazione Amministrativa
 
Modulo PassOE [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
 
Offerta Economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento



MessaggioDocumenti
Data: giovedì 20 febbraio 2020
 DOMANDA

Quesito n. 10

Al punto D.4.2.1 del Bando di Gara, nei “Requisiti di capacità economica e finanziaria”, che di seguito Vi riportiamo per Vostro pronto riscontro, viene menzionata la richiesta di possesso del Rating da parte dell’operatore economico concorrente:
D.4.2.1. a) Possesso di un patrimonio netto (ovvero Fondo di garanzia, se trattasi di Mutua Assicuratrice) non inferiore a € 50.000.000,00 per imprese autorizzate all’esercizio Ramo Danni, alla data di pubblicazione del bando di gara;
oppure, in alternativa
b) Possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor’s o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall’Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall’Agenzia Moody’s, in corso di validità alla data di presentazione dell’offerta, con l’indicazione della società specializzata che lo ha attribuito;
Portiamo alla Vostra attenzione che tale richiesta è contraria ai principi di parità di trattamento e non discriminazione, in quanto falsa la concorrenza tra imprese.
Tale posizione non è solo la nostra, ma anche quella della spettabile Autorità Nazionale Anticorruzione.
Vi invitiamo, pertanto, ad eliminare tale richiesta dal Disciplinare di gara ed a darcene urgente comunicazione sì da consentirci di concorrere alla procedura in oggetto.
Vi invitiamo, inoltre, a ridurre la richiesta relativa al patrimonio netto da € 50.000.000,00 ad € 25.000.000,00, in quanto l’importo da Voi richiesto è lesivo della concorrenza e contrario al principio essenziale del “favor partecipationis”, escludendo di fatto oltre il 50% delle Compagnie di Assicurazioni operanti sul mercato italiano che, pur non essendo in possesso dal requisito da Voi richiesto, hanno, comunque, un elevatissimo livello di solidità e di solvibilità.



RISPOSTA

La scelta di inserire dei requisiti di capacità economico e finanziaria – nel caso specifico tre requisiti, di cui due in alternativa l’uno all’altro (il patrimonio netto è alternativo al rating) - risiede nella natura finanziaria del servizio oggetto di gara. Infatti, essendo la procedura mirata all’affidamento del servizio di copertura assicurativa di rischi economicamente rilevanti, è indispensabile che i Concorrenti soddisfino dei requisiti minimi di partecipazione legati ad aspetti economico-finanziari per garantire adeguatamente la prestazione. In ogni caso, l’entità di tali requisiti è stata determinata in modo da non pregiudicare in maniera rilevante la concorrenza, garantendo la più ampia partecipazione alla gara da parte degli operatori economici che competono nel mercato di riferimento, in forma singola o eventualmente aggregata nelle modalità previste dalla normativa vigente.

Data: martedì 18 febbraio 2020
 DOMANDA

Quesito n. 9

Con riferimento al lotto RCT/O della gara in oggetto, si richiede quanto segue:

·  Pubblicazione del capitolato;

·  Statistica RCT/O, per cui si richiede la pubblicazione di tutti i sinistri avvenuti DAL 31/12/2014 AL 31/12/2019, specificando per ognuno di essi:

-   data evento del sinistro;

-   stato del sinistro (riservato/liquidato/senza seguito);

-   importo del sinistro (riservato/liquidato);

-   descrizione analitica dell’evento se il sinistro risulta riservato ad un importo maggiore/uguale ad Euro 10.000,00;

-   distinzione tra danni a cose o persone e tra danni RCT o RCO/malattie professionali.

-   in caso di SIR, si richiedono le suddette informazioni anche per i sinistri rientranti in SIR.

L’ente gestisce direttamente farmacie, case di riposo, cliniche, RSA, ospizi, poliambulatori?

In capo a quale soggetto è affidata la gestione del ciclo idrico integrato? Tale soggetto ha una idonea polizza assicurativa RCT/O? Se sì, quali sono i massimali RCT/O di detta polizza?
A quanto ammonta l’attuale premio annuo lordo e franchigia? Qual è l’assicuratore in corso?



RISPOSTA

Quanto al capitolato polizza Rct/o, esso è contenuto nel progetto pubblicato sul sito internet istituzionale sua.provincia.rovigo.it/sua_bandi_di_gara.php.

La statistica sinistri pubblicata copre un arco temporale superiore ai 5 anni richiesti, in quanto ha effetto dal 30.09.2014 fino al 30.11.2019. Nel periodo dal 30.11.2019 al 31.12.2019 sono stati denunciati altri due sinistri e cioè:

•Sx del 16.11.2019 :Descrizione: danno a pneumatico per buca su sede stradale. Status:Aperto. Valore danno e riserva €. 1.952,00 – Franchigiacontrattuale €. 3.000,00.

•Sx del 05.12.2019 :Descrizione: danno ad autovettura durante operazioni di sfalcioerba. Status: Aperto. Valore danno e riserva €. 1.000,00 – Franchigia contrattuale €. 3.000,00.

Tutte le altre informazioni sono riportate nelle diverse colonne della statistica sinistri pubblicata.

Si precisa che in entrambe le polizze indicate in statistica sinistri (AIG Europe Ass.ni e LLOYD’S OF LONDON Ass.ni) risultava operante la clausola “SIR” , con importi rispettivamente di €. 4.000,00 per sinistro ed € 3.000,00 per sinistro. Trattandosi in entrambi i casi di “SIR assistita”, le due polizze prevedevano che tutti i sinistri – compresi quelli di importo inferiore a detta “SIR”- venissero denunciati alla Società assicurativa, che ne curava anche l’apertura, la gestione, la chiusura. In virtù di ciò, la statistica sinistri pubblicata dovrà essere quindi considerata comprensiva di tutti i sinistri, siano essi inferiori o superiori alle franchigie in SIR ivi indicate.

 Il Comune di Rosolina non gestisce direttamente farmacie, case di riposo, cliniche, RSA, ospizi, poliambulatori, ma tramite apposite Convenzioni stipulate con soggetti terzi.

 La gestione del servizio ciclo idrico integrato nel territorio del Comune di Rosolina è in capo alla Società Acquevenete Spa. Il Comune non è al momento a conoscenza della caratteristiche tecniche (massimali, garanzie, franchigie/scoperti, limiti di indennizzo) delle eventuali polizze assicurative stipulate da detta società.

Compagnia e premio in corso per il lotto Rct: Lloyd’s of London ass.ni – premio annuo lordo €. 49.855,00.

Data: lunedì 17 febbraio 2020
 DOMANDA

Quesito n. 8

È possibile avere un pdf dell' offerta tecnica?



RISPOSTA
L'offerta tecnica è contenuta nella scheda automaticamente generata dal portale e, pertanto, non può essere inviata in formato pdf.
 DOMANDA

Quesito n. 7

I valori e i massimali/franchigie presenti attualmente nella polizza RCT sono gli stessi del capitolato di gara?



RISPOSTA
I massimali di garanzia e le principali franchigie e limiti di indennizzo della versione base del capitolato di gara sono sostanzialmente in linea con quanto attualmente in essere sulla vigente polizza, ferma restando la possibilità da parte delle Compagnie di offrire al riguardo specifiche migliorie, in base a quanto indicato nell’apposita "scheda di offerta tecnica".
 DOMANDA

  Quesito n. 6

Qual’è la Compagnia ed il premio in corso per il lotto Rct?



RISPOSTA

Compagnia e premio in corso per il lotto Rct:  Lloyd’s of London ass.ni – premio annuo lordo €. 49.855,00

 DOMANDA

Quesito n. 5

I sinistri del lotto Rct sono indicati al lordo della franchigia contrattuale?



RISPOSTA

I sinistri del lotto Rct, come già indicato alla colonna “R” dell’allegato pubblicato (Statistica sinistri), devono essere considerati come LORDO FRANCHIGIA.

Data: giovedì 13 febbraio 2020
 DOMANDA

Quesito n. 4):

Dove è possibile reperire i capitolati dei due lotti  e la statistica sinistri RCT/O?



RISPOSTA

Come indicato al paragrafo 2.1.2. del disciplinare di gara il progetto dei servizi è disponibile all'indirizzo Internet sua.provincia.rovigo.it/sua_bandi_di_gara.php 

 DOMANDA

Quesito n. 3: 

Siamo a richiedere la statistica sinistri relativa agli ultimi 3/5 anni oppure dichiarazione di assenza sinistri riguardo il lotto n. 2 Infortuni  Cumulativa. 



RISPOSTA

Il report sinistri relativo al lotto n. 2 INFORTUNI CUMULATIVA non è stato prodotto in quanto non risulta alcun sinistro né denunciato, né liquidato negli ultimi cinque anni.

Data: mercoledì 12 febbraio 2020
 DOMANDA

Quesito n. 2:

In riferimento al bando di cui all'oggetto di evidenzia che la statistica sinistri del lotto RCT/O (lotto 1)  non riporta il periodo di riferimento.



RISPOSTA

Il file “Statistica sinistri” per il lotto 1 contiene l’elenco dei sinistri dal 01/07/2015 al 18/08/2019.

 DOMANDA

Quesito n. 1:

Nel disciplinare di gara si fa riferimento a spese di pubblicazione a carico dell'aggiudicatario: chiediamo la quantificazione delle stesse.



RISPOSTA

Le spese totali di pubblicazione del bando ed esito di gara per i 2 lotti (in caso di aggiudicatari diversi per i due lotti le spese saranno ripartite in proporzione all’importo a base d’asta del lotto aggiudicato, § 17.8 del disciplinare) sono di circa 2.000,00 euro.



MessaggioDocumenti
 
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Provincia di Rovigo, Via L. Ricchieri (detto Celio) 10, 45100, Rovigo (RO)
Codice Fiscale: 93006330299 - Partita IVA: 00982910291
Telefono: (+39) 0425 386111 - Fax: (+39) 0425 386230


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